In data 20 Giugno 2016, le Gallerie degli Uffizi e l’Università degli Studi dell’Aquila stipulano un Accordo al fine di “sviluppare, rafforzare e implementare la collaborazione e l’interazione tra il mondo della ricerca, della formazione universitaria e della gestione del patrimonio artistico anche sotto il profilo culturale”. Tale accordo promuove una collaborazione tra i due Enti sulla gestione dei flussi dei visitatori, la digitalizzazione delle Gallerie, e l’uso di tecnologie ICT per il miglioramento dei servizi offerti ai visitatori.
Durante questi due anni di lavoro il team di lavoro creato intorno al progetto, con competenze su System Architecting, Big Data and Analytics, Statistica, Ricerca Operativa, IoT e Reti di Sensori, e Mobile Computing, ha avuto l’opportunità e la capacità di:
La soluzione proposta prevede il rilascio di un tagliando con un preciso orario di accesso al museo. Tale orario è calcolato tenendo in considerazione tutte le variabili definite sopra. Il visitatore, una volta ottenuto il tagliando, può allontanarsi dalla Galleria, per farvi ritorno solo all’orario comunicatogli.
A due anni dall’avvio dell’accordo, oltre alla realizzazione di quanto descritto sopra, abbiamo potuto sperimentare la nostra infrastruttura ed i nostri modelli in due occasioni reali, nei giorni 07 Ottobre e 04 Novembre 2018 (due Domeniche gratuite). Durante queste due esperienze sul campo, abbiamo rilevato i seguenti risultati positivi:
I prossimi passi previsti sono i seguenti:
Tale attività ha inoltre richiesto e motivato la nascita di una start up innovativa denominata nExpecto, spin-off dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Il responsabile del Progetto Uffizi-UnivAQ
Prof. Henry Muccini
Università degli Studi dell’Aquila
nExpecto S.r.l.